Sei in: Home > CONTATTI > CPIA - CHI SIAMO

CPIA

Il CPIA ex CTP. o Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti è presente a Tropea da oltre 11 anni. Il centro  istituisce  attività formative per gli adulti(persone fuori dal ciclo scolastico obbligatorio maggiori di 16 anni), seguendo i dettami della Conferenza di Lisbona dove, i Paesi della Comunità  Europea hanno indicato le finalità e gli strumenti per le politiche formative e istruttive dei Paesi dell’Unione  in materia di apprendimento permanente (lifelong learning) per tutto l’arco della vita del cittadino europeo. Gli interventi delle istituzioni presenti sul territorio devono garantire, attraverso percorsi formativi, l’acquisizione delle competenze professionali rispondenti sia ai bisogni del territorio vicino ai luoghi di vita o di lavoro, che ai continui mutamenti dei vari contesti sociali.

Risultati immagini per CPIA

L’educazione di base è un diritto di tutti i cittadini mentre l’educazione continua costituisce la condizione indispensabile per inserirsi in un contesto sociale in evoluzione. I cambiamenti nell’organizzazione del lavoro, i progressi tecnologici, la globalizzazione del mercato e dell’informazione richiedono nuove conoscenze ed abilità che necessitano aggiornamento per tutto l’arco della vita.Il Centro Provinciale per l’istruzione e la formazione in Età Adulta opera sul territorio della città di Tropea. In questi anni il Centro ha conosciuto un costante sviluppo ed ampliamento delle attività formative offerte al territorio. Accanto ai corsi statali gratuiti di licenza elementare e media, il CPIA ex CTP. propone infatti attività destinate a chi, già in possesso di un titolo di studio, ha l'esigenza di nuova formazione, rappresentando un significativo punto di riferimento per il rientro in formazione, l'orientamento e la riqualificazione professionale per giovani, adulti e, da qualche anno, per gli stranieri.Le attività per gli adulti si svolgono nella sede centrale dell’Istituto Comprensivo e sono coordinate dal Centro Territoriale, che ha come riferimento amministrativo e didattico la Scuola Secondaria di I grado di Tropea e come coordinatore responsabile il Prof. Borello Giuseppe.

Il Centro svolge attività di accoglienza, ascolto ed orientamento; di alfabetizzazione anche finalizzata ad un eventuale accesso ai livelli superiori d'istruzione e di formazione professionale; di apprendimento della lingua e dei linguaggi; di sviluppo e consolidamento di competenze di base e di saperi specifici; di acquisizione e sviluppo di una prima formazione o riqualificazione professionale.
Al termine delle attività è previsto il rilascio di titoli, certificazioni o attestazioni dei crediti formativi acquisiti.
Il Centro si avvale dei docenti messi a disposizione dall'Ufficio Scolastico Regionale.

Docenti CPIA